Art. 1.
(Definizioni).

      1. Ai fini della presente legge si definiscono:

          a) videogioco: gli apparecchi automatici, semiautomatici ed elettronici da intrattenimento e da gioco di abilità, come definiti all'articolo 110, commi 5, 6 e 7, del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, e successive modificazioni;

          b) gioco a vincita: gli apparecchi automatici, semiautomatici, elettronici, meccanici ed assimilati da intrattenimento che consentono vincite di qualsiasi natura con qualsiasi simbolo e con qualsiasi tipologia di gioco, come definiti all'articolo 110 del citato testo unico di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, e successive modificazioni;

          c) apparecchio meccanico: qualsiasi congegno o apparecchiatura anche tecnologicamente non evoluto, funzionante senza somministrazione di energia elettrica o di altra natura, ma esclusivamente per intervento dell'utilizzatore;

          d) gestore: colui che esercita una attività organizzata diretta alla distribuzione, all'installazione e alla gestione economica presso pubblici esercizi, circoli e associazioni autorizzati, di apparecchi e di congegni automatici, semiautomatici od elettronici da intrattenimento o da gioco di abilità dallo stesso posseduti a qualunque titolo;

          e) esercente: il conduttore a qualsiasi titolo giuridico del locale dove sono installati gli apparecchi di cui alle lettere a), b) e c), e comunque intestatario della licenza di pubblico esercizio, responsabile delle autorizzazioni amministrative e di pubblica sicurezza direttamente inerenti ai locali condotti;

          f) utente: il giocatore;

 

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          g) registro: il registro dei gestori di apparecchi meccanici, automatici, semiautomatici ed elettronici da intrattenimento e da gioco di abilità, nonché degli apparecchi del medesimo tipo che consentono vincite di qualsiasi genere, istituito ai sensi dell'articolo 2;

          h) premi: le vincite pagate in denaro o in natura ai giocatori risultati vincitori;

          i) ricavi netti: gli incassi di ogni videogioco al netto dei premi pagati ai vincitori;

          l) scheda di gioco: l'insieme dei circuiti elettronici nei quali risiedono il software di gioco e i contatori dei dati per la memorizzazione dei parametri di funzionamento del gioco stesso, nonché le interfacce e i protocolli necessari per l'accesso ai dati, anche ai fini della gestione telematica dei videogiochi.